La Filiera Produttiva

Lavorazione carni Lavorazione carni Lavorazione carni Lavorazione carni Lavorazione carni

Fattorie San Lorenzo attua un autentico ciclo di filiera corta, una delle pochis­sime realtà in campo nazionale a seguire direttamente ogni step del ciclo produttivo.

Dalla coltivazione dei nostri terreni all’allevamento dei capi nelle nostre stalle aziendali, passando alla lavora­zione e al sezionamento delle carni nel nostro laboratorio di ultima generazione a Suzzara (MN), sino alla commercializ­zazione diretta dei prodotti ottenuti.

La selezione dei capi

I capi che alleviamo provengono per la quasi totalità dai pascoli della Sardegna, dove le mandrie vivono allo stato brado ed i vitelli vengono svezzati col latte materno e le erbe aromatiche della vegetazione spontanea.

A svezzamento ultimato, i vitelli, che in quelle terre non troverebbero i foraggi ed i cereali necessari per la maturazione, vengono trasportati nella nostra azienda e alimentati secondo le loro necessità fisiologiche per garantire sia il loro benessere che la qualità e salubrità delle loro carni.

Terreni e foraggi

I nostri terreni sono coltivati a cereali quali grano, pisello proteico, orzo e triticale e foraggi come l'erba medica.

La coltivazione segue le regole base dell’agro­nomia: le colture si avvicendano attuando una rotazione per permettere ai terreni di fertilizzarsi naturalmente, senza l’impiego della chimica (Avvicendamento Colturale). Il nostro Ente di Certificazione Bioagricert certifica anche le nostre produzioni cerealicole e foraggere.

Alimentazione

L’alimentazione dei nostri capi segue i principi che stanno alla base dell’intera filiera, spostando l’attenzione sul benessere e sulla salute dell’animale. Adottiamo una dieta a base di fieno, erbaio e cereali, adatta ad un animale ruminante che, per far funzionare al meglio i due stomaci, ha bisogno più di fibra che di concentrati.

Lavorazione carni

Una volta macellati, i tagli vengono lavorati nel nostro laboratorio di ultima generazione sito a Suzzara (MN). Qui, oltre alle lavorazioni classiche, disponendo di una cucina professionale e di un apposito reparto per la cottura, prepariamo prodotti sempre nuovi a base di carne bovina biologica.

Alcuni esempi: Pastrami, Controfiletto aromatizzato e affumicato, Prosciutto di bovino Bio cotto a vapore e aromatizzato.

Torna a inizio pagina
Copyright © 2017 - Fattorie San Lorenzo srl - Informativa sulla privacy - Informativa sui cookie